Organizzatore di eventi culturali
- Iscrizioni: CHIUSE
- Date: Dal 1/02 al 21/02
- Durata: 120 ore
- Orari: 9.00 – 13.00 | 14.00 - 18.00
- Orari: Finanziato dal fondo Forma.Temp
- Corso gratuito: Finanziato dal fondo Forma.Temp
- Soggetto promotore: Job - Just On Business
- Soggetto attuatore: Jobbing Centre
Destinatari
Candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti presso un’Agenzia per il Lavoro.
Obiettivi
Il corso “Organizzatore di eventi culturali” è un percorso professionalizzante che permette di acquisire competenze in ambito di gestione e organizzazione di eventi per ideare e sviluppare progetti di marketing locale, implementando strategie digitali e avviando progetti d’impresa creativi.
Il Project manager culturale è un professionista capace di applicare gli strumenti di progettazione e organizzazione a un evento, muovendosi in un contesto complesso, con l’obiettivo di generare un impatto sociale e territoriale significativo.
Il corso prevede una parte pratica e laboratoriale per sviluppare concretamente un progetto: dalla definizione degli obiettivi e del concept, dalle azioni e attività, sino alla redazione di un business plan e di una strategia di comunicazione.
Saranno inoltre trattati i temi della sicurezza e salute e dei diritti e doveri dei lavoratori.
Principali argomenti
- Cosa sono gli eventi, quali tipologie
- Le figure professionali
- I produttori e i fornitori di prodotti e servizi d’arte (organismi no profit e profit)
- Beni culturali e ambientali come “beni comuni”
- Spazio pubblico, spazio generativo
- Progettazione multidisciplinare: commistione arte – urbanistica – sociale
- Case study di festival, eventi, manifestazioni culturali
- Esercitazione: analisi e ricerca di eventi, festival, manifestazione di interesse
- Le buyer personas e la customer journey. Definizione del target
- Immagine e branding degli eventi (brand Identity e gli archetipi)
- Mission, valori, proposta unica di valore dell’evento
- Analisi SWOT dell’evento
- Definizione degli obiettivi
- Dall’idea alla gestione del progetto
- Strumenti e tecniche di fundraising, partnership e sponsorizzazioni, progettazione per bandi pubblici
- Bandi pubblicati
- Comunicazione, ufficio stampa e social media
- Ufficio stampa
- Mondo digitale
Finanziato da Forma.Temp