Organizzatore di eventi culturali

Organizzatore di eventi culturali

Organizzatore di eventi culturali

  • Iscrizioni: CHIUSE
  • Date: Dal 1/02 al 21/02
  • Durata: 120 ore
  • Orari: 9.00 – 13.00 | 14.00 - 18.00
  • Orari: Finanziato dal fondo Forma.Temp
  • Corso gratuito: Finanziato dal fondo Forma.Temp
  • Soggetto promotore: Job - Just On Business
  • Soggetto attuatore: Jobbing Centre

Destinatari

Candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti presso un’Agenzia per il Lavoro.

Obiettivi

Il corso “Organizzatore di eventi culturali” è un percorso professionalizzante che permette di acquisire competenze in ambito di gestione e organizzazione di eventi per ideare e sviluppare progetti di marketing locale, implementando strategie digitali e avviando progetti d’impresa creativi.

Il Project manager culturale è un professionista capace di applicare gli strumenti di progettazione e organizzazione a un evento, muovendosi in un contesto complesso, con l’obiettivo di generare un impatto sociale e territoriale significativo.

Il corso prevede una parte pratica e laboratoriale per sviluppare concretamente un progetto: dalla definizione degli obiettivi e del concept, dalle azioni e attività, sino alla redazione di un business plan e di una strategia di comunicazione.

Saranno inoltre trattati i temi della sicurezza e salute e dei diritti e doveri dei lavoratori.

Principali argomenti

  • Cosa sono gli eventi, quali tipologie
  • Le figure professionali
  • I produttori e i fornitori di prodotti e servizi d’arte (organismi no profit e profit)
  • Beni culturali e ambientali come “beni comuni”
  • Spazio pubblico, spazio generativo
  • Progettazione multidisciplinare: commistione arte – urbanistica – sociale
  • Case study di festival, eventi, manifestazioni culturali
  • Esercitazione: analisi e ricerca di eventi, festival, manifestazione di interesse
  • Le buyer personas e la customer journey. Definizione del target
  • Immagine e branding degli eventi (brand Identity e gli archetipi)
  • Mission, valori, proposta unica di valore dell’evento
  • Analisi SWOT dell’evento
  • Definizione degli obiettivi
  • Dall’idea alla gestione del progetto
  • Strumenti e tecniche di fundraising, partnership e sponsorizzazioni, progettazione per bandi pubblici
  • Bandi pubblicati
  • Comunicazione, ufficio stampa e social media
  • Ufficio stampa
  • Mondo digitale

 

Finanziato da Forma.Temp