Corsi I° Livello
- Date: Dal 28/02 al 24/04
- Durata: 60 ore
- Sede: Università Roma Tre in via Ostiense, 159, 00154 Roma (RM)
- Orari: Tutti i venerdì 9:00-13:00 e 14:00-18:00
Dalla digitalizzazione dei documenti alla digitalizzazione dei processi. Elaborazione di un modello operativo e tecnologico per la digitalizzazione del front office e del back office. Strumenti digitali e opportunità.
Il contesto di riferimento e gli obiettivi: L’obiettivo del corso è fornire un quadro completo degli obblighi normativi in materia di digitalizzazione dell’attività amministrativa, illustrando i principali aspetti pratico-operativi da affrontare per la dematerializzazione dei documenti e degli archivi.
Le più recenti modifiche al Codice dell’amministrazione digitale (D. Lgs. n. 82/2005) e la pubblicazione del Piano triennale per l’informatica nella pa 2019-2021 hanno accelerato il processo di trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni. A seguito di questi interventi – e fatte salve specifiche e tassative eccezioni – è possibile affermare che la modalità digitale rappresenta la regola per la gestione di tutti i procedimenti amministrativi, mentre quella analogica è divenuta l’eccezione, cui ricorrere solo nel caso in cui l’amministrazione sia – in modo incolpevole – nell’impossibilità di utilizzare le nuove tecnologie. Gli adempimenti relativi alla digitalizzazione dei procedimenti amministrativi e all’erogazione dei servizi online presuppongono, però, una completa dematerializzazione dei documenti e degli archivi dell’ente.
Ai partecipanti del percorso formativo, dopo un’introduzione alla normativa vigente, saranno forniti gli strumenti per gestire i profili giuridici, tecnologici e organizzativi del documento informatico nella prospettiva dell’erogazione dei servizi online.
Materiale didattico:
– slide appositamente predisposte dai docenti;
– esercitazioni;
– bibliografia e sitografia di riferimento;
Attestato di frequenza: Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.
Contenuti del programma:
LA NORMATIVA SULLA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Presentazione del Corso
Le leggi della P.A. digitale e il CAD: principi e impatti per una pubblica amministrazione
Il Piano triennale per l’informatica nella P.A. 2019-2021 e il ruolo delle singole amministrazioni
Diritti digitali di cittadini e imprese: quali sono e come garantirli
L’organizzazione della pubblica amministrazione per la trasformazione digitale: ruoli e responsabilità
I documenti informatici e le firme elettroniche
La validità giuridica e probatoria dei documenti informatici
Le linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
Il Manuale di gestione e di conservazione dei documenti informatici
GLI STRUMENTI
SGID – Gestione informatica del documento: la funzione della registrazione
SGID – Piano di classificazione e classificazione dei documenti
Dalla classificazione alla creazione dei fascicoli e delle aggregazioni documentali informatiche
Gestione informatica dei flussi documentali
Sicurezza informatica, continuità operativa e disaster recovery: adempimenti per le amministrazioni
Le misure di sicurezza del SGID
La normativa in materia di accessibilità (Legge n. 4/2004) e i provvedimenti attuativi
Accessibilità: le regole da seguire per documenti, siti, postazioni di lavoro e software
Elementi di interconnessione tra Data Protection, continuità operativa e Disaster Recovery
Elementi di interconnessione tra Data Protection, continuità operativa e Disaster Recovery
L’impatto del GDPR sulla gestione di documenti e archivi digitali
L’impatto del GDPR sulla gestione di documenti e archivi digitali
Siti web e servizi online: linee guida e standard
Siti web e servizi online: linee guida e standard
Le piattaforme abilitanti: Spid e PagoPA
L’app IO e l’integrazione dei servizi delle amministrazioni
LA MAPPATURA E LA REINGEGNERIZZAZIONE DEI PROCESSI
Riorganizzare per digitalizzare: organizzazione, funzioni e responsabilità. Il ruolo della classificazione dei processi
Mappatura e workflow. Tecniche di mappatura dei procedimenti, degli iter documentali e mappatura dei workflow
La mappatura dei processi e le regole di reingegnerizzazione: analisi degli strumenti tecnologici a disposizione
Reigegnerizzazione dei processi e dei flussi documentali: casi pratici
Discussione finale