Blogging
- Date: Dal 4/12 al 20/12
- Durata: 100 ore
- Sede: Milano - Viale Sabotino 22 (p.ta Romana)
- Orari: 9.00 – 13.00 | 14.00 – 18.00
Destinatari
Candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti presso un’Agenzia per il Lavoro.
Il progetto formativo
Il panorama attuale del web è in continua evoluzione e insieme ad esso le figure professionali legate alle attività in azienda ma anche i nuovi “freelance” del lavoro digitali sono in continuo aumento. Tra queste, negli ultimi anni spicca la figura del “Blogger” capace di focalizzare le attenzioni su contenuti originali e di qualità in grado di creare forte interesse e attrazione verso il pubblico che popola le piattaforme web.
Durante il corso di formazione professionale i docenti in aula avranno il compito di fornire ai partecipanti tutte le competenze necessarie per svolgere l’attività di blogger all’interno di un contesto aziendale. Il percorso è strutturato con un approccio molto pratico: assieme alle nozioni teoriche, ogni partecipante creerà un blog pensando alle richieste che potrebbero derivare dal contesto aziendale di riferimento, inserendo contenuti ed elementi che danno risalto al servizio/prodotto sponsorizzato dall’azienda stessa.
Il progetto formativo è articolato su moduli specifici studiati secondo le odierne richieste del mercato del lavoro, in modo da consentire ai partecipanti di avere accesso agli strumenti e alle competenze necessarie da poter spendere in fase di colloquio e successivamente in un luogo di lavoro.
Gli obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti una formazione completa, per questo motivo il progetto è suddiviso in lezioni di teoria e pratica. Le tematiche trattate si concentrano sull’utilizzo dei sistemi e sulla conoscenza del loro utilizzo a livello professionale, questo per permettere a tutti non solo di conoscere il reale potenziale di questi strumenti ma anche di avere accesso a tecniche, strategie e soft skills basate su case study reali.
Grazie alla presenza in aula di docenti professionisti i partecipanti si potranno avvalere di un confronto diretto e avere un feedback immediato durante lo svolgimento del corso. Inoltre ogni docente alla fine del progetto formativo avrà il compito di trasmettere le dispense utilizzate in aula ai partecipanti del corso.
Principali argomenti
– La figura del Blogger nei contesti aziendali
– Come nasce un blog aziendale
– Creare un blog con WordPress
– Introduzione ai CMS, i template e i plugin di un sito in WordPress
– SEO Search Engine Optimization: l’importanza dei motori di ricerca
– SEO Strategy, le keywords e la loro importanza
– Creare contenuti per un blog: il piano editoriale
– Facebook & Instagram: promuovere il blog mediante i social network
– I sistemi di advertising del web
– Lead generation: creare una rete di contatti mediante il Blog
– Il Tone of voice della comunicazione
– La gestione economica di un Blog
– L’importanza del networking aziendale: uffici stampa e digital agency
– Press day e perchè partecipare ad eventi di settore